La missione Agenti Pulenti della Regione Valle d’Aosta, che ha preso avvio il 10 maggio coinvolgendo circa 110 allievi delle scuole primarie di Courmayeur, Aosta e Châtillon, è terminata, per Courmayeur, il giorno 6 giugno.
Il progetto come sempre era articolato in tre fasi: la prima fase, definita della Conoscenza, è stata svolta in classe dai docenti della scuola che hanno illustrato la storia del monumento su cui si sarebbe andati a “intervenire”; la seconda fase, Imparare e responsabilizzare, dove i ragazzi hanno incontrato i funzionari della Soprintendenza e i restauratori, che hanno approfondito il tema del rispetto e della tutela dei Beni culturali, le modalità di intervento e di conoscenza dei materiali e, infine, la terza e ultima fase, Intervento, che è stata il momento di reale partecipazione attiva degli studenti sul monumento, accompagnati dai loro Tutor restauratori. Il monumento interessato a Courmayeur è stato quello della Guida alpina Felice Ollier. La lezione e l’attività pratica sul monumento si sono svolte il 6 giugno.
L’iniziativa che è nata dal Lions Club Novara Ticino è stata adottata dal Comitato Tutela dell’Ambiente del Distretto 108 Ia1, di cui nel 2016 è coordinatore Daniela Lale Demoz.
Hanno partecipato:
Club Lions: Aosta Mont Blanc
Soprintendenza della Valle d’Aosta: Tutor restauratori, Antonia Alessi, Rosy Cristiano
Scuola: Valdigne Mont-Blanc
Documentazione fotografica: Silvio Giarda