2019

Missione Agenti Pulenti quest’anno va a San Pellegrino Terme oltre i confini territoriali del Distretto Piemonte Settentrionale e Valle d’Aosta

Una restauratrice laureata in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali presso l’Università di Torino, dr.ssa Valeria Galizzi, è venuta a conoscenza dell’attività Missione Agenti Pulenti da un suo collega, il dr. Francesco Brigadeci uno dei primi restauratori italiani che ha conseguito la laurea magistrale in questo campo, chiamato sovente dall’Università a seguire le tesi dei giovani studenti e responsabile dell’attività pratica di formazione di questo service Lions. Lei ha voluto proporre questa esperienza alle scuole del territorio della bergamasca dove è vissuta da ragazza e nel quale vuole intraprendere la sua attività professionale di restauratrice.

Il Presidente del Lions Club Val Brembana (Distretto 108Ib2), l’arch. Giorgio Della Chiesa, ha accolto con interesse questa iniziativa che ha interessato una cinquantina di ragazzi delle classi 4a A e 4a B della scuola Enrico Caffi di San Pellegrino Terme.

Oltre alle lezioni sono stati effettuati sopralluoghi alla chiesa di San Nicola durante i quali i ragazzi hanno potuto osservare alcune problematiche conservative realizzando mappature del degrado di aree critiche del monumento.

Al termine della giornata conclusiva, nella quale si è svolta l’attività pratica sui campioni di pietra, sono state consegnate dal Sindaco, dr. Vittorio Milesi, aiutati dal Presidente del Lions Club Val Brembana e dal coordinatore Distrettuale del service, le spillette e il manualetto dell’Agente Pulente.

La scuola ci ha fatto poi pervenire un lavoro realizzato dai ragazzi con disegni e riflessioni sull’attività svolta.