Missione Agenti Pulenti è stata una delle iniziative promosse dal Presidente del Lions Club Novara Ticino nel suo mandato 2014/15. Al service inizialmente proposto come attività dell’anno al Comitato Club novaresi hanno poi aderito tutti i Club Lions e Rotary della città.
In questa prima edizione, patrocinata dalla Regione Piemonte e dal Comune di Novara e che ha ottenuto il contributo finanziario della Fondazione Banca Popolare di Novara, hanno generosamente fornito il loro apporto professionale le società Novaria Restauri e Intermedia Group. La prima per l’organizzazione e l’assistenza durante l’attività pratica sui monumenti e la seconda per la messa a punto delle azioni di comunicazione di supporto all’iniziativa tra le quali, di fondamentale importanza, l’individuazione del nome del service “Missione Agenti Pulenti” (da una felice intuizione della copywriter Paola Mello) e del logo disegnato e colorato, risultato particolarmente accattivante per i ragazzi.
A questa prima edizione hanno partecipato 75 ragazzi (tre classi quinte della Scuola primaria Bollini di Novara) investiti “ufficialmente” del ruolo di “agenti” dal Sindaco e dal Prefetto durante la presentazione dell’iniziativa in Comune con la consegna del distintivo ad hoc per la missione.
Per l’attività pratica sono stati scelti due importanti monumenti in centro città: quello dedicato a Cavour nell’omonima piazza e quello a Carlo Emanuele in piazza Puccini.
A conclusione delle attività, in occasione della festa di fine anno scolastico, sono stati consegnati ai ragazzi gli attestati di partecipazione all’iniziativa.
Hanno partecipato:
Club Lions: Novara Ticino, Novara Host, Novara Broletto, Novara Ovest Ticino
Scuola: primaria Bollini dell’Istituto comprensivo Duca d’Aosta, Novara