L’edizione 2023 ha visto coinvolti altri tre nuovi Club: Candia Lago e Cumiana Val Noce del Distretto 108Ia1 e Bosco Marengo Santa Croce del Distretto 108Ia2. Sono stati coinvolti oltre 800 ragazzi delle classi quarte e quinte con 22 classi di 11 scuole che non avevano mai partecipato all’attività.
Abbiamo raggiunto diverse nuove località: Alessandria, Caluso (TO), Cerano (NO), Frossasco (TO), Mazzè (TO), Roletto (TO).
Da segnalare la particolare attività, svolta per Missione Agenti Pulenti dalla scuola Tommaseo che, su sollecitazione del Comune di Torino, in occasione del centesimo anniversario della strage alla Camera del Lavoro del 18 dicembre 1922, ha scelto come “monumento” di studio la lapide posta in Piazza XVIII Dicembre a ricordo dell’accaduto. A Novara questa edizione è stata ospitata per la prima volta dal Convitto Nazionale Carlo Alberto.
Su richiesta e in collaborazione con la Soprintendenza di Novara si è partecipato alla Fiera DIDACTA svoltasi a Firenze nell’area espositiva del Ministero della Cultura, inoltre anche quest’anno, invitati dal Comune di Novara, abbiamo allestito, nell’ambito di BOOM il Festival dei bambini, uno spazio per avvicinare in modo divertente i ragazzi e i loro familiari al tema del rispetto dei beni comuni con una versione semplificata del service.
Di grande rilevanza è la firma della Convenzione, avvenuta il 24 maggio 2023, tra la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e paesaggio per la città metropolitana di Torino (SABAP TO) e il Distretto Nord Piemonte e Valle d’Aosta. La Convenzione voluta dalle parti come ampliamento dei rapporti di stretta collaborazione che si sono consolidati nel tempo intorno ad alcune iniziative, prima fra tutte Missione Agenti Pulenti consente e formalizza una grande varietà di attività formative e divulgative nell’ambito dei beni culturali, con particolare riferimento all’educazione alla conoscenza e rispetto del patrimonio.
Sempre collegata ai rapporti di collaborazione in atto con le Soprintendenze competenti per territorio, che contribuiscono attivamente a portare avanti Missione Agenti Pulenti, è la richiesta giunta dalla Soprintendenza ABAP per le provincie di Biella, Novara, VCO e Vercelli, di concorrere alla valorizzazione di un importante dipinto su tavola proveniente dal comune di Bianzè. La pala, attribuita a Giuseppe Giovenone il Giovane, che raffigura la Madonna con Bambino, San Bernardino da Siena, San Francesco d’Assisi e un donatore fu trafugata nel 1980. Dopo il ritrovamento fu depositata presso il laboratorio di restauro dell’allora Soprintendenza per i Beni Storico artistici del Piemonte a Palazzo Carignano per un delicato e complesso intervento di recupero. A distanza di ben 38 anni si trattava di restituire questa importante opera alla fruizione pubblica. A causa della fragilità del bene e per motivi di sicurezza è stato deciso di non riposizionarla nella chiesa dei Tabbi di Bianzè ma di depositarla in comodato presso il Museo Borgogna di Vercelli. La Soprintendente di Novara ha chiesto ai Lions di supportare l’iniziativa che ha visto il Lions Club Vercelli farsi carico degli aspetti economici dell’operazione.